Migliore monitoraggio di acqua e sostanze nutritive

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Migliore monitoraggio di acqua e sostanze nutritive

I produttori e chiunque gestisca un’azienda hanno la necessità di utilizzare meno acqua. I ricercatori dell’ARS Charles Krause, James Locke, Jonathan Franz e ingegneri tecnici nell’Ohio (USA), hanno studiato come ridurre la somministrazione di acqua, sostanze nutritive e altri prodotti chimici per le piante in piante da vivaio coltivate all’aperto.

Misurando il flusso e prelevando regolarmente campioni dell’acqua in eccesso che drena dai contenitori lungo una tubazione in un bacino di pompaggio interrato contenente un misuratore dell’acqua piovana, si possono fare risparmi fino al 40% nell’acqua di irrigazione. Le misurazioni testano anche la qualità e i livelli delle sostanze nutritive e degli antiparassitari di scarto.

Si è trovato che somministrando acqua con un flusso più lento diverse volte al giorno si riduce la quantità di acqua necessaria per la crescita della pianta, riducendo nel contempo gli scarti di acqua e sostanze nutritive.

La somministrazione d’acqua e sostanze nutritive è controllata da un sofisticato sistema di sensori collegato a una stazione meteorologica in campo a sua volta collegata a un computer per l’immagazzinamento dei dati. Il sistema effettua misurazioni ogni minuto, 24 ore al giorno durante la stagione colturale. Termocoppie misurano la temperatura del terreno o degli altri substrati in cui la pianta sta crescendo, mentre altri sensori misurano l’umidità. Correlando le informazioni meteorologiche agli altri dati raccolti dai sensori, i produttori possono anticipare la ‘sete’ relativa delle piante e somministrare precisi quantitativi di acqua in modo che la pianta non appassisca mai.

Il sistema per il monitoraggio idrico viene testato utilizzando giovani alberi in contenitore in un sistema ‘pot in pot’ (vaso nel vaso) in cui le piante in contenitore sono inserite entro porta-vasi posti permanentemente nel terreno. Quando le si devono vendere si tolgono semplicemente le piante dal contenitore esterno in campo. L’esperimento utilizza Acer cv. ‘Red Sunset’, il pero ‘Chanticleer’ (Pyrus calleryana) e Cercis spp. L’irrigazione è fornita attraverso paletti irroratori singoli invece che con gocciolatori o con irroratori soprachioma. Per ulteriori informazioni, edizione di febbraio 2006 di "Agricultural Research" articolo intitolato "Fine-Tuning Nursery and Greenhouse Plant Care". Charles R. Krause, Fax 001 330 2633670 www.ars.usda.gov


<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie