Nuove variet� di Ranunculus

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Nuove varietà di Ranunculus

L’Italia è una protagonista di primo piano nell’ibridazione dei Ranunculus e nella produzione dei suoi semi e rizomi per la coltivazione di fiori e per la produzione di piante in vaso.

La nuova serie di Ranunculus ’Riviera Style’ è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo ed è caratterizzata da fiori insoliti con forme singolari e bizzarre e da vivide combinazioni di colori. Alcune varietà hanno fiori con grandi corolle verdi, alcune con macchie in tutta una varietà di colori accanto ad altri con petali verdi dall’aspetto erbaceo al centro del fiore circondati da petali colorati.

Tra le varietà con fiori normali ‘tipo garofano’ ci sono: ‘Sanremo’, ‘Mediterraneo’ e ‘Grimaldi’. Il primo presenta fiori con petali crema arricciati con margini rossi, che danno un effetto molto elegante. ‘Mediterraneo’ ha fiori variegati, verdi con striature giallo crema. I fiori di ‘Grimaldi’ sono verdi con striature color crema e macchie color malva. ‘Camporosso’ ha fiori più insoliti, con una spirale inferiore di petali rosso puro e un gruppo centrale di petali verdi. I fiori di ‘Portosole’ hanno una forma più regolare con petali inferiori arancio, con un piccolo centro di petali verdi. ‘Baiaverde’ ha petali di un verde più o meno intenso.

L’innovativa serie ‘Riviera Style’ è stata introdotta 2 anni fa, ma solo ora è disponibile una quantità più o meno adeguata di rizomi. Alcune varietà di Ranunculus con fiori ‘verdi’ e fantasia provengono da ibridazioni di Brea.

Questi fiori innovativi aggiungono una nuova dimensione ai Ranunculus; la serie ha una buona vita in vaso. Nelle regioni mediterranee è consigliabile programmare la coltivazione per fioritura primaverile.

Gli ibridi di Ranunculus tendono a essere geneticamente instabili: la micropropagazione di stock clonali supera questo problema e forniscono anche stock esenti da malattie. I rizomi coltivati da materiale clonale costano 3-4 volte il prezzo dei rizomi coltivati da seme. Però, nella stagione 2006/07, il prezzo medio sul mercato per i fiori da materiale clonale è stato di €0,50 rispetto a €0.18 per i rizomi da seme.

Le principali linee di Ranunculus dell’azienda per la produzione di fiori recisi sono: Elegance®, Vitro Line Success© e Riviera Style©. Pratolino© e Mille Petali© sono per la produzione come piante in vaso.

Per maggiori informazioni, contattare: Fax 0039 0184 255770, E-mail: [email protected] www.bianchericreations.it


<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie