Il verde a Milano: ricerca-atlante sui parchi storici e moderni, i giardini, le alberate e i sistemi verdi

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Il verde a Milano: ricerca-atlante sui parchi storici e moderni, i giardini, le alberate e i sistemi verdi

L'Associazione Interessi Metropolitani (AIM) è un centro culturale fondato nel 1987 da un importante gruppo di imprese e banche milanesi per promuovere ricerche e progetti con l'intento di aiutare Milano nel suo sviluppo culturale, sociale ed economico.

La più recente iniziativa dell'Associazione è stata presentata alla stampa il 3 dicembre scorso: si tratta di una corposa pubblicazione (duecentoquaranta pagine ricche di bellissime foto) dal titolo “Il verde a Milano”, che presenta, sotto la forma di ricerca-atlante, cinquantanove parchi e giardini di Milano e del suo intorno, creati negli ultimi cinquecento anni di storia e suddivisi per periodi storici. Si tratta di un totale di 370 ettari. Non manca una sezione dedicata ai parchi in progetto, che porteranno alla città fra qualche anno altri 280 ettari di verde a corredo dei nuovi quartieri e in aree agricole circostanti.

Il lavoro si è sviluppato nel corso del 2007 sotto il coordinamento del prof. Aldo Castellano, dell'arch. Giulio Crespi e della dott. Luisa Toeschi, con la collaborazione di quindici esperti. La conferenza stampa ha visto gli interventi del Presidente AIM, Pier Giuseppe Torrani,di Aldo Castellano, docente di storia della città, di Luisa Toeschi, direttore AIM e di Giovanni Sala, agronomo. Ha partecipato Maurizio Cadeo, Assessore all'Arredo e Verde del Comune di Milano.

La dott. Toeschi ha così concluso: “Il libro non ha elencato problemi di manutenzione, sicurezza, frequentazione e cattivo uso del verde che abbastanza regolarmente vengono segnalati dalla stampa quotidiana e che implicano per il Comune di Milano una spesa annua di otre 2 milioni di euro sui 21 milioni di spesa totale di manutenzione e pulizia del verde pubblico.

Il libro non offre soluzioni a questi problemi che si connaturano con l'organismo urbano, ma spinge a riflettere su quale grande sensazione di benessere e di qualità del vivere, anche dal punto di vista estetico, il verde cittadino possa garantire alla vita di ogni abitante e come lo stesso verde possa essere difeso e potenziato grazie al rispetto e all'uso civile da parte di tutta la popolazione di questa multietnica città."

L'opera è già disponibile in libreria al prezzo di 30 Euro. Editrice Abitare Segesta.

Copertina
Giardini Guastalla
Parco delle basiliche

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie