Verde e Paesaggio all'Universit� di Torino

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Verde e Paesaggio all'Università di Torino

Il settore della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino che ormai da 20 anni si occupa a livello di didattica di tematiche legate al verde, al paesaggio, al parco, al giardino e che ha dato vita ad un Corso di Perfezionamento in “Parchi, giardini e aree verdi” e ad una Scuola di Specializzazione in “Parchi e giardini” riconosciuta dall’EFLA, propone per l’a.a. 2008-2009 la sesta edizione del:

Master in
“Progettazione del paesaggio e delle aree verdi”

60 crediti

Il master è comprensivo di lezioni frontali, esercitazioni in campo, visite a luoghi rappresentativi di specifiche realtà territoriali e laboratori di progettazione durante i quali si realizzeranno momenti di didattica interattiva e forme di studio guidato. Il Master si avvale della collaborazione sia di prestigiosi docenti universitari, sia di noti professionisti italiani e stranieri in particolare inglesi, tedeschi, spagnoli e giapponesi.

È in programma un viaggio di studio in Francia che consenta agli studenti di comprendere meglio gli ambiti operativi della professione.

È indetto un premio di progettazione nell’ambito del laboratorio di progettazione del Master. Sono previste, inoltre, borse di studio di importo pari alla quota di iscrizione ed altre di importo inferiore. Il Corso che si svolgerà in forma residenziale, presso il polo didattico di Città Studi in Biella (www.unibiella.it), è fortemente interdisciplinare. Esistono strutture di accoglienza per i partecipanti.
Le attività formative comprendono 700 ore distribuite in 8 settimane nell’arco di 9 mesi.

Quota d’iscrizione: 2850,00 euro (comprensiva di bolli e tasse) da versarsi in due rate.
Titoli per l’ammissione: laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali ed Ambientali, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Scienze Geologiche, Architettura, Ingegneria ambientale, Ingegneria gestionale, Ingegneria Edile, Conservazione dei beni Culturali ed Economia. Sono ammessi altresì i laureati di primo livello in Produzioni Vegetali, Agricoltura biologica, Florovivaismo e Gestione del verde, Produzione e Difesa delle colture intensive. Ogni curriculum studiorum differente da quelli sopramenzionati sarà analizzato dal consiglio scientifico del master.
Numero partecipanti: 50 studenti (3 posti sono riservati a studenti stranieri).
Selezione: effettuata sulla base di un test a risposte multiple e del curriculum vitae. Iscrizione alla prova di ammissione dal 01 agosto al 10 novembre 2008. Il test di ingresso avrà luogo sabato 22 novembre 2008 alle ore 10.30 presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino. Le lezioni inizieranno sabato 13 dicembre.
Informazioni:
Prof.ssa Elena Accati – e-mail: [email protected];
Dott. Andrea Vigetti – e-mail: [email protected];
Dott. Francesco Merlo – e-mail: [email protected]
Tel. 011/670.8772-8918-8768 - Fax. 011/670.8798.


<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie