Bayer CropScience: La mela italiana si presenta

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Bayer CropScience: La mela italiana si presenta

Per la prima volta insieme i maggiori esperti dalla Ricerca alla Commercializzazione della mela italiana, nell’incontro organizzato da Bayer CropScience ad Interpoma 08, per la presentazione del volume 'il melo' della collana editoriale 'Coltura&Cultura'

Bolzano, 7 novembre 2008 – “Bayer CropScience da oltre 100 anni offre all’agricoltura italiana l’innovazione tecnologica nella protezione delle colture, frutto della sua riconosciuta attività di Ricerca, ed una organizzazione capillare di agronomi che opera sul territorio a stretto contatto con il sistema produttivo” apre Frank Terhorst, Amministratore Delegato di Bayer CropScience. “Ma il nostro impegno non si ferma qui: in risposta alla pressante domanda del consumatore sui temi della sicurezza alimentare e della tutela dell’ambiente, continua il nostro impegno nel contribuire a comunicare i valori dell’agricoltura italiana. In questa direzione va Coltura&Cultura, progetto editoriale di condivisione e di divulgazione delle conoscenze da parte dei maggiori esperti del settore, giunto con il volume ‘il melo’ al sesto traguardo.”

La mela entra più di ogni altro frutto nell’immaginario collettivo per la simbologia che si perde nella notte dei tempi, da frutto del primo peccato a immagine sacra degli antichi sacerdoti celti ed anche per l’associazione con gli aspetti salutistici declinati in un ben noto proverbio. Ma non solo: il melo è di gran lunga la specie da frutto dell’area temperata più importante al mondo sia per quantità, con circa 60 milioni di tonnellate annue prodotte, che per superfici coltivate. Il nostro Paese, anche in questo contesto, si conferma il “frutteto d’Europa”.

Il successo di questo frutto al vertice della produzione agricola italiana e degli scambi internazionali è spiegato dagli autori del volume 'il melo' nell’incontro 'La mela italiana si presenta' moderato da Edoardo Raspelli, giornalista e conduttore del programma televisivo Melaverde.

Per la prima volta, grazie al contributo di 44 grandi esperti, tra i più noti docenti universitari, ricercatori, sperimentatori e responsabili delle associazioni dei produttori, la mela italiana si presenta attraverso un percorso caleidoscopico dalla botanica al paesaggio, dalla storia all’arte, dalla nutrizione alla ricerca, dalla coltivazione ai mercati, in un viaggio tra i più importanti marchi di qualità della melicoltura italiana.

“Contribuire a far conoscere la mela, in tutti i suoi aspetti prima dell’arrivo sulla tavola, è l’obiettivo che ci ha spinto a realizzare questo volume” afferma Renzo Angelini, Direttore Marketing e Technical Management di Bayer CropScience. “Un vivo ringraziamento va agli autori che hanno saputo trasmettere le loro conoscenze, con un linguaggio semplice e coinvolgente, arricchito da un vasto repertorio iconografico, colmando la faglia esistente tra il consumatore e il mondo della ricerca e della produzione. La mela rappresenta per l’agricoltura italiana un positivo esempio di specializzazione territoriale, che coniuga tre importanti valori: qualità, salubrità e sostenibilità. Tale diversificazione del territorio, dall’Arco Alpino sino al Meridione, caratterizza alcuni dei più bei paesaggi italiani che il lettore avrà modo di scoprire nel libro.”

Come espresso dai rappresentanti dei principali produttori della mela italiana, il successo va ricercato nella capacità di coniugare l’innovazione con i valori della migliore tradizione; ciò è dimostrato anche dalla elevata notorietà che i vari marchi hanno acquisito sui mercati in Italia e all’estero.

“L’obiettivo del volume - sostiene Carlo Fideghelli, Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma e coordinatore scientifico del volume – è quello di associare al rigore scientifico ed alla autorevolezza accademica, l’esperienza di chi applica concretamente le innovazioni della ricerca ai fini di produrre in modo competitivo in un mercato sempre più globalizzato”.

Carlo Fideghelli
I conduttori Raspelli e Moncada - Melaverde
Il volume ´il melo´

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie