L�Ucflor per una floricoltura sostenibile nei Paesi Asiatici

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

L’Ucflor per una floricoltura sostenibile nei Paesi Asiatici

Comunicato stampa di venerdì 12 dicembre 2008

In India fruttuosa missione anche per aprire nuovi canali di commercializzazione
La prima settimana di dicembre si è tenuto a Calcutta il secondo meeting del progetto “ISFAT”,  finanziato dalla U.E. nell’ambito dell’iniziativa “Asia Invest” per promuovere e favorire nuove relazioni economiche fra Europa ed Asia. L’Ucflor, capofila del progetto, è stato invitata al meeting dalla Camera di Commercio Indiana di Calcutta, insieme agli altri partner del progetto in rappresentanza di Camere di Commercio e associazioni di Belgio, Francia, Bulgaria, Bangladesh, Pakistan e Indonesia.
Il principale obiettivo del progetto è quello di promuovere presso i Paesi asiatici la definizione di standard produttivi che investano su una floricoltura sostenibile per l’ambiente, e che sia anche rispettosa dei diritti sociali dei lavoratori: il progetto si rivolge principalmente alle piccole e medie imprese, e mira a favorire lo sviluppo delle piccole realtà produttive in paesi che si stanno affacciando sempre più prepotentemente sullo scenario mondiale della floricoltura.
L’incontro ha permesso agli esperti italiani di aggiornare i partner sugli sviluppi più recenti sui temi della floricoltura ecocompatibile, in particolare per quanto riguarda i metodi di certificazione in uso in Europa nel settore floricolo: è stata anche un’opportunità per uno scambio di informazioni riguardo alla situazione attuale del commercio floricolo tra Europa e Asia, nonché delle prospettive future, e delle principali problematiche riguardanti il settore.
Il meeting si è concluso con una tavola rotonda a cui hanno partecipato un centinaio di operatori floricoli indiani, tra cui rappresentanti del mondo della produzione e del commercio, ma anche ricercatori, esperti e funzionari governativi, provenienti dallo stato del West Bengal, ma anche da altri stati indiani dove la floricoltura è in forte sviluppo. L’incontro ha avuto un’eco rilevante presso la stampa e la televisione locale, ed ha offerto l’occasione di presentare il nome di Sanremo anche in questo paese dalle enormi potenzialità, dove è presente un’antica tradizione floricola, principalmente rivolta al mercato interno, dove i fiori sono un elemento fondamentale nella vita di tutti i giorni, ma che si è da poco affacciato sul mercato globale.
Questi incontri rappresentano una importante opportunità per intraprendere relazioni commerciali con realtà produttive che guardano con profondo interesse all’Europa, ed in particolare guardano al Mercato dei Fiori di Sanremo come un possibile partner europeo. Già ora infatti il mondo del commercio si rivolge con interesse ai paesi del sudest asiatico, che possono offrire a prezzi interessanti una vasta gamma di prodotti, soprattutto nel settore dei fiori tropicali (rose, gladioli e crisantemi, ma anche tuberosa, gelsomino e orchidee sono tra i principali prodotti indiani), che finora sono stati quasi esclusivo monopolio di poche grandi compagnie, spesso a capitale europeo ma prodotti con manodopera locale.
La floricoltura in India ha conosciuto un “boom” negli ultimi vent’anni, al punto che l’area destinata ai fiori è più che raddoppiata dai primi anni ’90, quando occupava circa 53 mila ettari agli oltre 142 mila ettari del 2007, con un tasso di crescita annuo stimato intorno al 21%. I principali paesi di destinazione dei fiori indiani sono il Giappone (5 milioni di € di export nel 2006-2007) e gli Stati Uniti (1,25 milioni di €), ma le esportazioni indiane interessano anche Olanda, Regno Unito e Germania. Uno dei più moderni mercati dei fiori al mondo è stato aperto a Bangalore nel 2007, ma altri sono in costruzione a Mumbai, Noida e Calcutta.
Galleria fotografica

Per informazioni tecniche:
UCFlor/Mercato dei Fiori di Sanremo
Dott.ssa Monica Nepote
Tel. +39.335.12.14.291

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa UCFlor/Mercato dei Fiori di Sanremo
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani
[email protected]
Tel. +39.0184.66.15.87 - Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) - Italy
www.fcea.it


<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie