A Sanremo i tre fuoriclasse del floral design

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

A Sanremo i tre fuoriclasse del floral design

Comunicato stampa di martedì 9 dicembre 2008

Per Benjamin, Max Van de Sluis e Tomas De Brune, saranno le star del Festival dei Fiori

L’appuntamento con la più importante kermesse italiana di composizione floreale è al Palafiori di Sanremo, dal 23 al 26 gennaio con il “Festival dei Fiori”. Un’occasione unica per pubblico e “tecnici” per apprezzare, conoscere e imparare l’arte di trasformare le emozioni attraverso la disposizione dei fiori, un’unione di manualità, conoscenza dei materiali e stile per creare un’opera d’arte che ispira l’immaginazione.
Príncipi della manifestazione i maestri di composizione floreale che hanno dato vita al team Life 3: lo svedese Per Benjamin (classe 1970), l'olandese Max Van de Sluis (1967) e il belga Tomas De Brune (1970), tre fuoriclasse del floral design, rispettivamente al primo, terzo e quinto posto della classifica mondiale. Si esibiranno domenica 25 e lunedì 26 gennaio realizzando composizioni originali e creative con particolari tecniche di elaborazione floreale, utilizzando fiori recisi e fronde ornamentali del Ponente Ligure e prodotti floricoli della Riviera.
I tre sono noti per i loro bouquet pirotecnici, creati seguendo una ricetta semplice: "Provate a ricordarvi i mazzolini che raccoglievate da piccoli, alla gioia che davano. I fiori non lasciano indifferente nessuno: risvegliano, traducono o comunicano sempre. Non ci sarebbe vita senza emozioni, e quindi non c'è vita senza fiori".
Il team Life 3 è nato durante il Campionato Mondiale Fioristi, la Floriade, che si svolge in Olanda ogni dieci anni, accogliendo concorrenti in arrivo da ogni angolo del mondo. Durante l'ultima edizione, nel 2002, Per Benjamin, Max van de Sluis  e Tomas de Brune - rispettivamente al primo, terzo e quinto posto della classifica mondiale - si sono incontrati per commentare insieme i dettagli delle composizioni in gara. Opinioni, discussioni, scambi: è nato così Life3, un team creativo che i fondatori autodefiniscono "un mix di originalità, abilità artigianale e passione". Fonte di scoperta, ispirazione e moda, Life3 riesce a esprimere l'arte viva che è nei fiori.
I “maestri” d’arte floreale si cimenteranno nella realizzazione di preziose composizioni floreali utilizzando fiori e fronde vanto della Riviera Ligure: grazie a questa importante esibizione Sanremo rafforza il proprio ruolo internazionale, confermandosi capace di dar vita a una vasta gamma di prodotti floricoli molto apprezzati dalle mani esperte dei maestri del settore.
Sono numerose le novità che accompagneranno l’edizione 2009 del “Festival dei Fiori”: l’apertura del Concorso “Bouquet Sanremo” a flower designer internazionali; le vetrine a disposizione delle Scuole di Arte Floreale, provenienti da 8 paesi europei, che creeranno allestimenti floreali attraverso la propria interpretazione del tema “Miti e favole Medievali”; l’estrazione del concorso a premi “Vinci Sanremo” dedicato ai fioristi e lanciato in occasione dell’apertura della nuovissima Sala d’Asta al Mercato dei Fiori di Sanremo, il prolungamento della manifestazione fino al lunedì, per dare visibilità a tutti gli eventi e molto altro ancora.
Tutte le informazioni sulla manifestazione, per il pubblico e per la stampa,  sono disponibili sul sito www.festivaldeifiori.it
Link alla galleria fotografica
Link alla cartella stampa aggiornata

Per informazioni:
Ufficio Stampa Festival dei Fiori 2009
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Alessandra Giussani
Corso Matuzia, 13
18038 - SANREMO IM Italy
Tel. +39.0184.66.15.87 - Fax +39.0184.66.86.28
www.fcea.it
E-mail: [email protected]


<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie