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Pienamente operativo il Centro Regionale Servizi per la Floricoltura (C. S. F.) della Regione Liguria |
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La Regione Liguria
per potenziare un settore economico determinante come
quello floricolo che produce pi� del 70 % della PLV agricola regionale ha
creato il CSF, Centro Regionale Servizi per la Floricoltura (Delibera
n.682 del 20 maggio2003). Dall�inizio di
novembre �04 il Centro � dotato di personale a tempo pieno costituito al
momento da 3 tecnici agricoli, il dott.agr. Fiorenzo Gimelli e i dott. Franco
Crippa e Corrado Agnese . L�obiettivo
principale � quello di reperire e fornire informazioni tecniche
ed economiche a tutti gli operatori della produzione, del commercio e delle
attivit� artigianali connesse facenti capo alla filiera floricola ligure.
Questo affinch� possano fare meglio le loro scelte avendo quanto pi�
informazioni corrette possibili e una volta fatte le scelte abbiano gli
strumenti tecnici per operare . Il Centro � una
struttura pubblica e intende garantire trasparenza e imparzialit� nella
raccolta, elaborazione e diffusione dei dati e delle informazioni� ed intende collaborare con una pluralit� di
soggetti pubblici e privati per migliorare la realizzazione del servizio . L�operativit� terr� conto che gli utenti , soprattutto i produttori, sono piccole imprese , nel
migliore dei casi medie, poco abituate ad usare strumenti collettivi, a
considerarsi soggetti di una filiera e poco dotati di strumentazione tecnica
per i contatti on-line . Sar� utile prevedere una struttura in grado di facilitare
l�interlocuzione e di porsi come obiettivo il reale contatto con gli operatori. Sar� necessario ragionare in base alle esigenze, necessit�
produttive , alle tipologie aziendali dei nostri
produttori e degli altri soggetti della filiera produttiva per costruire un
progetto agile ed in grado rapidamente di soddisfare le pi� svariate esigenze
tenendo conto che non ci sono esperienze precedenti. �In generale si pu�
affermare che fino ad oggi non ci sono stati servizi organizzati e che i nostri
operatori non hanno potuto acquisire l�abitudine ad utilizzarli . L�informazione � stata su base volontaristica e
l�interessato o si � �aggiustato� oppure ha dovuto contattare
una grande pluralit� di soggetti . Pi� spess
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