| |
|
Proflora presenta i suoi servizi nel contesto della attuale situazione italiana in occasione del "Symposium Nazionale del Florovivaismo", del quale era lo sponsor |
|
|
La mentalit� del Florovivaista Tutti gli Imprenditori dei pi� diversi settori sono assicurati, anzi, chiedono piani assicurativi ancora prima di intraprendere. I Florovivaisti dei diversi Paesi d�Europa si assicurano regolarmente: il Florovivaista italiano, invece, contattato da Proflora per assicurare le sue serre e le colture sottostanti, (in pratica l'avvenire della sua azienda), tergiversa e rimanda il problema come se si trattasse di un di pi�, di una cosa superflua o addirittura di una tassa fastidiosa da non pagare se possibile. Perch� il 50 - 60% dei Floricoltori non si assicura o trascura il problema? Abbiamo parlato dei Floricoltori di altri paesi che sono tutti assicurati. E da noi? Da noi ci sono Aziende di floricoltura assicurate da quando � nata Proflora, e possiamo garantire che buona parte di queste sono tra le Aziende leader del settore. Dobbiamo anche dire per�, che ci sono altre fior di Aziende leader del settore che non sono assicurate. Quale pu� essere il motivo che condiziona tante Aziende a non assicurarsi? I titolari di queste aziende sono indiscutibilmente imprenditori capaci, eppure �non rispondono positivamente alla proposta di assicurare l'Azienda. Allora perch�? Costa forse cara? Diremmo assolutamente no! Potrebbe essere �diffidenza? Se lo �, � immotivata, perch� la Proflora Service � da 27 anni in prima fila e molto attiva nel settore, ha assicurato le Aziende florovivaistiche con varie Compagnie in successione e possiamo affermare con sicurezza che non esiste Assicurato insoddisfatto o che abbia dovuto fare azioni legali per essere risarcito dalle Compagnie.
Approfondiamo la questione Abbiamo cercato di studiare, di analizzare e di comprendere le motivazioni di quella parte di Floricoltori che non sentono la necessit� di assicurare la fonte primaria del proprio reddito ed abbiamo stabilito che non � la mancanza di imprenditorialit�; abbiamo successivamente stabilito che non dovrebbero esserci motivi di diffidenza, ma in conclusione crediamo che, a rendere alcuni imprenditori florovivaisti negativi circa le garanzie assicurative di cui stiamo trattando, concorrano un po' di questi argomenti (la mancanza di imprenditorialit�, la diffidenza) ma anche altri fattori . Ad esempio un certo arcaico fatalismo, la prudenza nel reinvestimento degli utili nell�Azienda, l�abitudine a fare affidamento a sovvenzioni e contributi statali, lo scarso controllo della razionalit� delle spese di investimento, la poco diffusa abitudine a ricercare garanzie della continuit� dell�azienda.
Proflora Service e il contributo ministeriale Sarebbe utile forse, dopo aver
consultato tecnici e professori di economia agraria, consultare anche Proflora
Service; infatti, con uno studio pi� accurato di tutte le polizze ed un attento
esame dei rischi effettivi dell'azienda ed
|
|