| |
|
I selezionatori di rose si adattano ai cambiamenti del mercato |
|
|
In questi ultimi anni si sono visti alcuni drammatici cambiamenti nella produzione e nella vendita delle rose recise. Nuove regioni di produzione stanno emergendo e nuovi canali di vendita sono stati aperti. La preferenza del consumatore sta cambiando e sono state create nuove aree di vendita e produzione. � Tutti questi fattori portano delle conseguenze per le tradizionali regioni di produzione, specialmente nell�Europa nord occidentale. Nuovi canali di distribuzione, come i maggiori canali di retailer europei, comprano le rose con il miglior rapporto prezzo/qualit� e con le caratteristiche di prodotto pi� adatte alla vendita nei supermercati. Questo segmento di mercato si sta in realt� spostando e� l�acquisto alle aste dei fiori olandesi si sta sostituendo con l�acquisto diretto in Africa o presso quei importatori che prendono le loro rose direttamente dai produttori africani. � I selezionatori di rose nei Paesi Bassi, Germania e Francia hanno anticipato questa tendenza creando filiali estere nelle pi� importanti aree di nuova produzione. Ma non � tutto. � L�aumentata competizione significa che i produttori dell�Europa nord occidentale devono fare del proprio meglio, se vogliono competere con i Paesi a basso salario. � Hanno per� bisogno dell�aiuto dei selezionatori di rose per vincere questa battaglia. C�� la tendenza attuale tra i selezionatori ad esercitare uno stretto controllo dei costi di lavoro nei processi. L�idoneit� per la lavorazione a macchina � diventata un criterio importante. I boccioli devono essere grandi e la produzione deve essere di almeno di 250 � 300 rose per metro quadro per essere interessante per i coltivatori in questa area. Gli standard stanno gi� lentamente incrementando ad una produzione di 400 per metro quadro. � E� quindi il riproduttore che possiede la chiave per la redditivit� della crescita delle rose nell�Europa nord occidentale. � |
|