| |
|
La rosa pi� piccola del mondo |
|
|
Il successo in Italia dell�assortimento di mini-rose vendute con una tazzina da caff� con piattino e cucchiaino da parte dei Vivai Rose Patrucco ha indotto l�azienda a introdurre la vendita elettronica di questo prodotto (vedere www.patrucco.net). Questo prodotto � stato lanciato con grande successo alla Euroflora 2006 con lo slogan �la rosa pi� piccola del mondo� ed � stato premiato con una medaglia d�oro. Le mini rose in vaso sono sempre pi� popolari ma hanno sofferto a lungo del problema del disseccamento: la ridotta quantit� di substrato in un vaso di 6 cm non pu� trattenere acqua in quantit� adeguata. Quindi l�azienda ha pensato: perch� non una tazzina da caff� (stampata con il nome dell�azienda, il logo e lo slogan) che funga da serbatoio d�acqua? Le piante sono disponibili tutto l�anno in un assortimento di colori e le variet� sono state selezionate dall�ibridatore tedesco Kordes. Per grandi ordini, la stampa sulla tazzina da caff� si pu� personalizzare con un nome, con un logo o un messaggio. Ancora una volta, il grande mercato al consumo � stato preso come target con successo; per il singolo consumatore e per eventi speciali, cerimonie, arredo di tavoli, hotel, bar, ecc Il prodotto non � facile da spedire ai clienti ma ancora una volta la capacit� innovatrice dell'azienda ha creato uno speciale sistema d'imballaggio brevettato che consente di trasportare bene le piante e i componenti. La pi� recente iniziativa di marketing riguarda la realizzazione di un assortimento di piccole rose in vaso con foglie e bacche (cinorrodi). Per questo sviluppo � stata selezionata una nuova specie. Era evidente che tra le oltre 1000 diverse piante in vaso distribuite dai principali distributori non c�era nessuna pianta di questo tipo. Circa 100.000 piante verranno commercializzate come test questo autunno. Questo prodotto ha un grande potenziale di mercato e le piante possono essere in seguito invasate in contenitori da balcone o in giardino. Sergio Patrucco esprime ottimismo sul futuro del consumo di fiori e piante. Secondo lui, la gente esprime ancora un intenso desiderio di acquistare fiori e piante ornamentali. Rimane un mercato potenziale al consumo eccezionalmente buono purch� i metodi di distribuzione cambino. I fiori e le piante devono essere portati molto pi� vicino al consumatore ed essere resi pi� visibili. Devono essere presentati per la vendita in negozi e attivit� commerciali che trattano altre merci tra cui: negozi di vestiti, negozi di regali, bar e ristoranti. I fiori e le piante dovranno dialogare sempre pi� con questi altri prodotti e clienti - gareggiando per la posizione - per mantenere o espandere i livelli di consumo attuali. Per ulteriori informazioni sull�assortimento dell�azienda di giovani piante da cui coltivare rami recisi di bacche di rose, vedere �Clamer Informa� di giugno 2006 e il sito web www.ifruttidellamore.com per le pi� recenti variet�. Vivai Rose Patrucco, Fax 0183 429543, E.mail: [email protected], www.patrucco.net, |
|