| |
|
Bayer CropScience: La mela italiana si presenta |
||||||||||
|
Per la prima volta insieme i maggiori esperti dalla Ricerca alla Commercializzazione della mela italiana, nell�incontro organizzato da Bayer CropScience ad Interpoma 08, per la presentazione del volume 'il melo' della collana editoriale 'Coltura&Cultura' Bolzano, 7 novembre 2008 � �Bayer CropScience da oltre 100 anni offre all�agricoltura italiana l�innovazione tecnologica nella protezione delle colture, frutto della sua riconosciuta attivit� di Ricerca, ed una organizzazione capillare di agronomi che opera sul territorio a stretto contatto con il sistema produttivo� apre Frank Terhorst, Amministratore Delegato di Bayer CropScience. �Ma il nostro impegno non si ferma qui: in risposta alla pressante domanda del consumatore sui temi della sicurezza alimentare e della tutela dell�ambiente, continua il nostro impegno nel contribuire a comunicare i valori dell�agricoltura italiana. In questa direzione va Coltura&Cultura, progetto editoriale di condivisione e di divulgazione delle conoscenze da parte dei maggiori esperti del settore, giunto con il volume �il melo� al sesto traguardo.� La mela entra pi� di ogni altro frutto nell�immaginario collettivo per la simbologia che si perde nella notte dei tempi, da frutto del primo peccato a immagine sacra degli antichi sacerdoti celti ed anche per l�associazione con gli aspetti salutistici declinati in un ben noto proverbio. Ma non solo: il melo � di gran lunga la specie da frutto dell�area temperata pi� importante al mondo sia per quantit�, con circa 60 milioni di tonnellate annue prodotte, che per superfici coltivate. Il nostro Paese, anche in questo contesto, si conferma il �frutteto d�Europa�. Il successo di questo frutto al vertice della produzione agricola italiana e degli scambi internazionali � spiegato dagli autori del volume 'il melo' nell�incontro 'La mela italiana si presenta' moderato da Edoardo Raspelli, giornalista e conduttore del programma televisivo Melaverde. Per la prima volta, grazie al contributo di 44 grandi esperti, tra i pi� noti docenti universitari, ricercatori, sperimentatori e responsabili delle associazioni dei produttori, la mela italiana si presenta attraverso un percorso caleidoscopico dalla botanica al paesaggio, dalla storia all�arte, dalla nutrizione alla ricerca, dalla coltivazione ai mercati, in un viaggio tra i pi� importanti marchi di qualit� della melicoltura italiana. �Contribuire a far conoscere la mela, in tutti i suoi aspetti prima dell�arrivo sulla tavola, � l�obiettivo che ci ha spinto a realizzare questo volume� afferma Renzo Angelini, Direttore Marketing e Technical Management di Bayer CropScience. �Un vivo ringraziamento va agli autori che hanno saputo trasmettere le loro conoscenze, con un linguaggio semplice e coinvolgente, arricchito da un vasto repertorio iconografico, colmando la faglia esistente tra il consumatore e il mondo della ricerca e della produzione. La mela rappresenta per l�agricoltura italiana un positivo esempio di specializzazione territoriale, che coniuga tre importanti valori: qualit�, salubrit� e sostenibilit�. Tale diversificazione del territorio, dall�Arco Alpino sino al Meridione, caratterizza alcuni dei pi� bei paesaggi italiani che il lettore avr� modo di scoprire nel libro.� Come espresso dai rappresentanti dei principali produttori della mela italiana, il successo va ricercato nella capacit� di coniugare l�innovazione con i valori della migliore tradizione; ci� � dimostrato anche dalla elevata notoriet� che i vari marchi hanno acquisito sui mercati in Italia e all�estero. �L�obiettivo del volume - sostiene Carlo Fideghelli, Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma e coordinatore scientifico del volume � � quello di associare al rigore scientifico ed alla autorevolezza accademica, l�esperienza di chi applica concretamente le innovazioni della ricerca ai fini di produrre in modo competitivo in un mercato sempre pi� globalizzato�. |
|
|||||||||