| |
|
Concorsi di fioritura tra i Comuni per migliorare il nostro ambiente di vita |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
�Comune fiorito�, un marchio di qualit� per il territorio Riportare la natura, il verde e fiori nelle vie della citt�, a partire dalle finestre e dai balconi della propria casa, vuol dire, di fronte alla stressante vita cittadina, ritrovare un p� di benessere, di calma, e certo anche la gioia degli occhi. Ma la fioritura di un comune non riguarda solo gli abitanti: una citt� fiorita � una citt� pi� gentile ed accogliente, in cui si vive meglio e dove il visitatore ed il turista si fermano pi� volentieri e pi� a lungo. I comuni, specie se turistici, possono promuovere la fioritura delle case, dei luoghi di lavoro e degli spazi pubblici attraverso concorsi come �Case e balconi fioriti�, che possono coinvolgere non solo i privati ma anche le aziende, le scuole... . Inoltre i Comuni possono poi partecipare ogni anno al Concorso nazionale �Comuni fioriti�, organizzato dall�ASPROFLOR con la collaborazione della Col diretti e del Distretto Turistico dei Laghi, che ogni anno attribuisce un �marchio di qualit�� del grado di fioritura, cio� un cartello stradale con da 1 a 4 fiori che il Comune espone all�ingresso della localit�. La valutazione viene espressa a seguito dell�esame della documentazione inviata e.della visita al comune, effettuata da gruppi di giudici che hanno percorso l�Italia a bordo di un camper con le scritte del concorso. Nel 2008 sono stati 89 i comuni di 11 regioni che hanno partecipato a questa forma di concorrenza e di emulazione che in altri Paesi europei col passar degli anni ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti. Infatti, sono circa 25.000 i comuni in 12 paesi europei che partecipano ormai da decenni ai concorsi di fioritura; tra questi ne vengono poi candidati due, una citt� e un villaggio, per partecipare al concorso europeo Entente Florale, concorso che ha visto quest�anno due comuni italiani (Cervia e Bergolo) conquistare una medaglia d�oro e una di argento. Particolarmente curata � la promozione del concorso: - invio a tutti i comuni interessati di una documentazione cartacea comprendente regolamento, scheda di partecipazione, manifesto, schede consiglio (20 fino ad oggi) e ognuna descrive un argomento diverso ,dalla coltivazione alla messa a dimora in un giardino. - informazione dei media con comunicati stampa periodici - pubblicazione di una �Guida Comuni fioriti� distribuita in 70.000 copie insieme alle riviste Giardini e Agriturismo e in occasioni di fiere di settore, e che costituisce un interessante veicolo promozionale dei Comuni - partecipazione al Giro d�Italia di alcuni florovivaisti a bordo di un pick-up, che sistemavano gli addobbi floreali all�arrivo e alla partenza di ogni tappa,e consegna dei fiori con la fascia raffigurante il cartello giallo indicatore di Comune Fiorito - festa finale di premiazione con allestimento di tavoli per la promozione dei comuni partecipanti e partecipazione di gruppi folcloristici L�edizione 2009 del concorso �Comuni fioriti� � dunque un�occasione importante per offrire ai cittadini e ai nostri ospiti un ambiente e un�atmosfera di qualit� e di eccellenza, destinati ad accrescere il benessere degli abitanti e la soddisfazione del turista. Per i produttori florovivaisti il concorso � un�importante veicolo di promozione e di visibilit�, con interessanti ricadute economiche, come dimostra il ruolo di primo piano che negli altri paesi svolgono nell�organizzazione del concorso le associazioni di settore. Le ricadute della fioritura Pu� essere utile ricordare le ricadute della fioritura per i comuni e l�economia locale: - contribuisce al miglioramento del quadro di vita dei cittadini e dei visitatori - trasmette un�immagine viva e colorata della localit� - rappresenta uno strumento di promozione turistica, come elemento di qualit� dell�accoglienza - gioca un ruolo economico per le ricadute sui posti di lavoro generati nei settori della floricultura e del paesaggio, cos� come in quello turistico-commerciale - assume un rilevante ruolo sociale per il suo carattere di opera collettiva, fattore di coesione sociale - svolge un ruolo educativo attraverso la sensibilizzazione dei cittadini al rispetto dell�ambiente di vita quotidiano e allo sforzo di miglioramento del quadro di vita, attraverso iniziative quali il Concorso �Case e balconi fioriti�, �Scuole fiorite�... Informazioni: www.comunifioriti.it |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||