Consorzio Nazionale per la Promozione �dei Prodotti
Florovivaistici – Floras�
Sede legale: Via Brescia 126/a, Montichiari (BS)�
Sede Amministrativa: Via Castellana 17, - Treviso
Tel 0422 431879 fax 0422 269819�
Comunicato Stampa� ���������
Lo scorso 11 luglio presso la sede della Cooperativa
Flormercati a Montichiari (BS), si sono dati� appuntamento i soci fondatori
del Consorzio Nazionale per la Promozione dei Prodotti� Florovivaistici
– Floras�, per procedere con la formale costituzione davanti al
notaio.�
Erano presenti i delegati delle seguenti Associazioni,
Cooperative ed imprese:� Agrimport S.p.A. con il sig. Marco Endrizzi,
Associazione Italiana Giovani Piante con il Presidente sig.� Andrea
Lazzeri, Associazione Flormarca/Florveneto con il Presidente sig. Francesco
Bet, Arca S.p.A.� con il sig. Osvaldo Cortinovis, Consorzio Florovivaisti
Lombardi con il Presidente sig. Antonio� Redaelli, Consorzio Fiori Tipici
del Lago Maggiore e Cooperativa Florcoop con il sig. Silvano Frigo,�
Cooperativa Fioritalia con il Presidente sig. Francesco Fornasaro, ,
Cooperativa Flormercati con il� Presidente sig. Gino Trolese, Cooperativa
UCFLOR con il Presidente sig. Giancarlo Cassini, Floramiata� S.p.A.
con il sig. Marco Fabio Montanari, Az. Orlandi Francesco con il sig.
Orlandi Francesco,� Padovafiere con il Presidente sig. Ferruccio Macola,
Plastecnic S.p.A. con il sig. Giuseppe Bonanomi.�
�
Lo scopo e l’obbiettivo primario che il consorzio si
prefigge di raggiungere nel prossimo futuro, � quello� di attivare ed
impostare un progetto promozionale, finalizzato a contrastare la contrazione
dei consumi� dei prodotti florovivaistici nel nostro paese, cos� come
chiaramente indicato all’art. 3 dello statuto, di cui� pubblichiamo
il seguente estratto.� “Il consorzio � organismo di rappresentanza e
tutela degli interessi delle imprese che operano� nell’ambito del settore
florivivaistico ed attivit� connesse ed ha quale scopo principale ed
essenziale� quello di compiere, nell'interesse delle medesime, tutte
le attivit�, e di promuovere tutte le iniziative� concernenti i seguenti
oggetti:�
a) Pubblicit�, promozione, ricerca, divulgazione e
sviluppo sia in ambito nazionale che� internazionale della vendita di
piante e fiori di ogni genere e specie al fine di sostenere e� potenziare
il mercato di tali prodotti e di conseguenza di quelli connessi ed accessori,
sempre� all'interno della filiera produttiva, con particolare riferimento
a quelli eco-ambientali ed ecocompatibili;�
b) Creazione, acquisto, vendita, promozione, tutela
e gestione di marchi di prodotto;�
c) Apposizione e gestione di marchi di qualit� del
prodotto;�
d) assicurare ai propri soci adeguata promozione e
valorizzazione dei prodotti commercializzati;�
e) ricevere e garantire opportunit� di produzione,
commercializzazione e promozione alle� migliori condizioni di mercato;�
f) migliorare le condizioni del mercato dei p